Church's fu fondata nel 1873 da Thomas Church e i suoi tre figli Alfred, William e Thomas Jr., sebbene la famiglia fosse attiva nel campo calzaturiero dal XVII secolo circa. Nel giro di pochi anni la fabbrica crebbe in fama e dimensioni, espandendosi anche al di fuori della Gran Bretagna.
Coll'avvento del nuovo secolo, Church's cominciò ad esportare i suoi prodotti fuori dall'Europa, prima negli Stati Uniti e Canada, quindi in America del Sud. Nel 1921 apre il primo negozio di vendita diretta, a Londra; nello stesso anno introduce i primi modelli femminili.
Del 1929 il primo negozio americano, a New York.
Nel 1957 l'azienda costruisce e si trasferisce in un nuovo stabilimento a Northampton, dove risiede tuttora.
Nel 1999 è stata acquistata dal Gruppo Prada, proprietaria definitiva, dopo una breve parentesi, dal 2006.
La ditta è specializzata in calzature classiche ed eleganti in cuoio, sia maschili che femminili, e relativi accessori (spazzole, lucidi, cere, forme per scarpe).
Le scarpe vengono prodotte a mano da circa 400 artigiani specializzati, impiegati tutti nell'unico stabilimento a Northampton: ogni paio di scarpe necessita di circa 250 passaggi e otto settimane di lavoro, con una produzione media annua di circa 210.000 paia, il 68 % delle quali per il mercato estero (principalmente Italia ed estremo oriente).
Il processo di creazione è definito "GoodYear Welted Construction", e consiste in una lavorazione particolare che rende semplice la risuolatura.