Santiago Pons Quintana fondò l’azienda che porta il suo nome nel lontano 1953 quando, dopo aver ricevuto un importante ordine di scarpe dall’Islanda, decise che era il momento di passare ad una produzione che andasse oltre alla fornitura di scarpe su richiesta ai suoi compaesani di Alaior.
Negli anni innovazione e qualità sono diventate le chiavi del successo di questa azienda di Minorca che nel 1975 diventa Sociedad Anonima (il corrispondente della società a responsabilità limitata italiana) grazie alla svolta conferita dal famoso “modello 1042”, un’innovazione che consisteva in un doppio giro di pelle.
L’obiettivo dichiarato dell’azienda è quello di fornire scarpe da donna di lusso e di altissima qualità ad un mercato esclusivo che negli anni è andato allargandosi dalla Spagna all’intera Europa grazie anche alla partecipazione a numerose fiere di settore.
Dopo il pensionamento di Santiago ha assunto le redini della Pons Quintana un direttivo composto da Santiago Pons Pellisier, Magdalena Pons Pellissier e Juan Carlos Fernandez. Attualmente la fabbrica conta su 100 operai in grado di produrre circa 900 paia di scarpe al giorno.